Laboratori didattici

La Cooperativa Surgente, oltre ad attivare una serie di progetti volti alla ricerca, alla conservazione e alla valorizzazione del sito, in accordo con la Soprintendenza dell’Umbria, ha avviato una strategia comunicativa promozionale per far riavvicinare alla Foresta Fossile un pubblico molto eterogeneo.

Proprio per questo Surgente propone una serie di attività, iniziative ed eventi consultabili ai seguenti link (PROGETTIATTIVITA’), e rivolge particolare attenzione ai gruppi scolastici, attraverso una serie di opportunità formative.

La Cooperativa pone una cura particolare all’innovazione delle attività didattiche, accostando attività rodate e di sicuro interesse, come i laboratori di archeologia, geologia e scienze naturali, ad altre completamente nuove e addirittura sperimentali, come i laboratori di teatro e video-documentari abbinati alle discipline scientifiche. É stato creato, quindi, un ampio ventaglio di proposte. mai realizzate sinora, di tipo interdisciplinare, che non pongono limiti né alla conoscenza teorica né alla esperienza pratica.

Tra questi, il progetto “La Foresta va a scuola”, con cui i nostri operatori sono in grado di portare negli Istituti Scolastici varie attività didattiche divise in moduli da realizzare in più giornate e da svolgersi direttamente nelle classi, consentendo così un risparmio delle spese di trasporto.

Un altro è rappresentato da “La foresta scopre il territorio”, concepito per condurre i visitatori e le scolaresche alla scoperta delle nostre bellezze, mediante percorsi e passeggiate didattiche rivolte alle scuole. Il progetto, che nasce non a caso da una Cooperativa di Comunità, mira a coinvolgere gli alunni della zona, ponendoli a contatto con la realtà che vivono tutti i giorni ma di cui non conoscono gli aspetti storici e naturalistici o le bellezze che esso custodisce. Cliccando sull’icona qui a fianco si può scaricare il catalogo completo di tutte le nostre offerte, corredato di schede sintetiche relative alle attività didattiche da noi proposte.

Follow by Email
YouTube
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram